#SpazioTalk 115 – La battaglia sul pavé infiamma il Tour (con Geraint Thomas)

L’insolita battaglia sul pavé miete qualche vittima, ma non stabilisce ancora le gerarchie del Tour de France 2022. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti alla 115.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Questa settimana l’argomento è naturalmente il Tour de France 2022, la corsa più attesa dell’anno, che dopo la cronometro d’apertura e le prime volate ha dato un primo assaggio della battaglia tra gli uomini di classifica. Alla fine, nonostante lo spettacolo, la situazione è ancora apertissima, anche se alcuni protagonisti attesi hanno dovuto alzare bandiera bianca.

La puntata analizza nel dettaglio la quinta tappa della Grande Boucle e le sue conseguenze sull’economia della corsa. La vittoria di Simon Clarke (Israel-Premier Tech), in grado di resistere in fuga e poi vincere la volata tra i superstiti, procede di pari passo con la grande lotta tra gli uomini di classifica, in cui Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è riuscito a rosicchiare una manciata di secondi. Lo sloveno, che ha attaccato sul pavé anche grazie alla squadra, sembra quindi avere le carte in regola per cercare il tris consecutivo dopo i successi in classifica generale nel 2020 e 2021.

Alcuni dei suoi antagonisti però sono riusciti a rimanere abbastanza vicino, a cominciare da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), aiutato da un fenomenale Wout Van Aert, e Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), che ha limitato i danni nonostante una caduta. Proprio con le parole del gallese analizziamo il punto di vista degli “altri”, di chi ha dovuto difendersi su un terreno a cui pochi erano abituati. È andata peggio a Primoz Roglic (Jumbo-Visma), anche lui caduto ma meno fortunato: con una lussazione alla spalla, ha perso più di 2 minuti sul concorrente diretto per la vittoria finale. Questo e molto altro nella nuova puntata del podcast targato SpazioCiclismo.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio